venerdì 17 giugno 2011

Le novità per il test di ammissione 2011

I test coordinati a livello nazionale per accedere ai corsi di studio universitari a numero chiuso sono sempre relativi a Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Architettura e Professioni sanitarie. Per la prima volta sarà necessario un punteggio minimo per risultare idoneo in graduatoria. L'altra novità principale riguarda l'unificazione del test di Medicina e Odontoiatria.
Il 5 settembre prova unica per tutti gli atenei italiani. In pratica chi vuole può far valere il suo risultato per entrambi i corsi di studio. Saranno inoltre accorpati i test per alcuni atenei secondo criteri territoriali. Gli aspiranti ingegneri/architetti di Napoli (Federico II) e Salerno affronteranno il giorno 7 settembre un’unica aggregazione territoriale.

Per le professioni sanitarie (Infermiere, Ostetrica, ecc.) la prova si svolgerà l'8 settembre alle ore 11 e il candidato potrà esprimere,  fino a tre opzioni. I test per Medicina, Veterinaria Odontoiatria e per le Professioni sanitarie saranno composti da 80 domande di cultura generale e logica, chimica, biologia, matematica e fisica. Tempo due ore.

Una novità riguarda il test per Architettura: domande di chimica e biologia, sostituite da quesiti di storia e disegno. Nel decreto non ci sono indicazioni sul peso che avranno le domande di cultura generale. C'è ancora la possibilità che nei test compariranno più domande di logica al posto della cultura generale.

http://www.repubblica.it/scuola/2011/06/16/news/numero_chiuso-17785171/

Nessun commento:

Posta un commento