mercoledì 14 settembre 2011

Il corpo e la mente

Corso di perfezionamento Corpo - Mentea a Medicina. Organizza il Dipartimento di Scienze Mediche Preventive - Sezione Igiene della Facoltà di Medicina dell’Università Federico II. Il Corso di Perfezionamento per l’anno accademico 2010-2011 si intitola: Corpo-Mente: modelli integrati per la salute, la prevenzione e la malattia.

Il corso si propone di fornire una visione integrata, scientificamente fondata, della comunicazione biunivoca della psiche con i sistemi biologici di regolazione (s. immunitario, nervoso, endocrino); particolare attenzione verrà posta alla diagnosi, la prevenzione e la cura dello stress e delle patologie stress correlate.

La durata del corso è di 150 ore pari a 6 CFU, di cui 100 di didattica frontale e 50 di esercitazioni, studio di casi e studio individuale. La frequenza è obbligatoria per almeno l'80% del totale dell'impegno orario previsto. 
Obiettivo prioritario è la parte applicativa pratica dei concetti espressi, attuata mediante esercitazioni pratiche con i docenti ed i tutor del corso.

Il corso è articolato in quattro moduli
Primo modulo: Modelli di integrazione corpo-mente come nuovo paradigma culturale e scientifico 
Secondo modulo: Lo stress nell’evoluzione della vita 
Terzo modulo: La gestione dello stress attraverso alimentazione, attività fisica, benessere psicologico,mindfullness, pratiche naturali per il benessere 
Quarto modulo: Esempi di approccio integrato al riequilibrio del network sia nell’ottica della prevenzione sia in quella del trattamento

Possono partecipare al concorso, senza limiti d’età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso di un titolo di studio appartenente ad una delle seguenti classi di laurea :classe delle lauree in biotecnologie (classe 1)-classe delle lauree in scienze biologiche (classe 12)-classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche (SNT/1)-classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (SNT/2)-classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (SNT /03)-classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione (SNT/4)-classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche (classe 24)-classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche (classe L-24)-classe delle lauree in scienze delle attività motorie e sportive (classe 33)-classe di laurea in scienze della nutrizione (classe LM-61) di Laurea specialistica in:Farmacia e farmacia industriale (classe 14/s) Medicina e Chirurgia (classe 46/s).
Possono, inoltre, partecipare i possessori di diplomi di laurea corrispondenti conseguiti secondo l’ordinamento vigente anteriormente all’applicazione del D.M. 509/99. Il 15 settembre è il termine ultimo per presentare alla segreteria del Dipartimento la domanda di ammissione al Corso.
Dott.ssa Rosa Sollazzo
Dirigente Medico Gastroenterologia Federico II

http://www.news.unina.it/dettagli_area.jsp?ID=10780

Nessun commento:

Posta un commento