martedì 8 maggio 2012

Neapolis urbs Vergiliana abyssus scientiarum

In una circolare del 1259 l’imperatore Manfredi definiva Napoli: Virgilianam Neapolim urbem, ubi fuit antiquitus scientiarum abissus et pelagus poetice facultatis. La parola abyssus dà l’idea di un grande contenitore ma anche di una profondità in cui tutto si
perde in maniera magmatica: Napoli non riesce a riverberare i riflessi delle sue eccellenze al di fuori, sul tessuto cittadino e sulla sua vivibilità. Eppure i nostri ricercatori sono conosciuti e apprezzati  a livello mondiale. Si parlerà di questa doppia ‘anima napoletana’ nel convegno Neapolis urbs Vergiliana abyssus scientiarum, dove  si propone una storia dei saperi di Napoli insieme ad un’ampia riflessione sulle eccellenze attuali.

Il Convegno si svolgerà il 14 maggio 2012 dalle ore 9.00 alle 13-30 nell’Aula Pessina Corso Umberto I, dalle 15.00 alle 19.00 nel palazzo dei Congressi ISVEIMER via Cortese e il 15 maggio dalle ore 9.30 alle 13 nella sede della Società Napoletana di Storia Patria a Castelnuovo (comunemente detto Maschio Angioino), monumento-simbolo della città.

Interverranno: Lucio De Giovanni, Luigi De Magistris, Arturo De Vivo, Francesco Di Battista, Graciana Diez-Roux, Roberto Di Lauro, Antonella Di Nocera, Bernardino Fantini, Pierpaolo Forte, Paolo Giugliano, Enrico Giusti, Juergen Hammerstaedt, Fabrizio Lomonaco, Francesca Longo Auricchio, Giuseppe Marotta, Massimo Marrelli, Luciano Mayol, Peter Nickl, Salvatore Nicosia, Vincenzo Nigro, Ettore Novellino, Roberto Pellicciari, Roberto Pettorino, Giovanni Polara, Rosanna Purchia, Amedeo Quondam, Francesco Ramirez, Riccardo Realfonzo, Mario Rusciano, Francesco Salvatore, Carlo Sbordone, Alessandro Schiesaro, Stefano Sciuto, Laura Solidoro, Marisa Squillante, Massimo Squillante, Guido Trombetti, Guglielmo Trupiano, Carlo Vecce, Matthias Theodor Vogt.

Il Convegno si chiuderà con una tavola rotonda su ricerca, alta formazione, cultura, che devono essere considerate le leve per un nuovo progetto   sociale, economico, civile della Città di Napoli e della sua regione.

L’iniziativa ha ricevuto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio del Comune di Napoli e della Facoltà di Lettere e Filosofia. Hanno contribuito al Convegno il Polo delle Scienze Umane, il Dipartimento di Filologia Classica Francesco Arnaldi, il Dipartimento SEGIS dell’Università degli Studi del Sannio, il CEINGE, il Teatro San Carlo, la Fondazione DonnaRegina Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento