giovedì 16 dicembre 2010

Federico II per i futuri dirigenti scolastici

Pronto alla partenza il Master interfacoltà di II livello in Dirigenza Scolastica, nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Facoltà di Sociologia. Dedicato alla formazione dei futuri dirigenti scolastici, il percorso formativo verrà presentato venerdì 17 dicembre 2010 alle ore 16 presso la Sala Convegni del Palazzo degli Uffici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in Via Giulio Cesare Cortese 29, Napoli.


La finalità del Master è formare una figura professionale in grado di dirigere istituzioni scolastiche secondo le coordinate di sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione indicate dalla normativa europea. Il corso di durata annuale, realizza un'integrazione tra offerta formativa ed attività di apprendimento individuali che consta di 1500 ore articolate in quattro aree tematiche interdisciplinari:

1. Contesto socio-economico e sistema educativo
2. Evoluzione dei sistemi scolastici nella normativa nazionale ed internazionale
3. Leadership, management, organizzazione
4. Progettazione, erogazione e valutazione dell'offerta formativa.

Il master per dirigenti scolastici coniuga elementi teorici ed esperienza pratica attraverso lezioni, esercitazioni, seminari, elearning su piattaforma FAD e stage con tutorato presso istituti scolastici di Napoli e provincia. Il Consiglio Scientifico del Master è composto da docenti dell'Ateneo Federico II, da docenti di altre istituzioni, da esperti esterni che saranno anche impegnati in attività di docenza nelle diverse aree tematiche.

Al seminario di presentazione saranno presenti la coordinatrice, prof.ssa Maura Striano ed i componenti del Consiglio Scientifico:
MARIA CARMELA AGODI; GIOVANNA BARZANO (INSTITUTE OF EDUCATION, UNIVERSITY OF LONDON);
FRANCESCO BIFULCO; STEFANO CONSIGLIO; MARIA FRANCESCA FREDA ; FRANCESCA MARONE;
ALESSANDRA MONDA (UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE); SANTA PARRELLO; ROBERTO SERPIERI; LAURA SESTITO; MARIA ROSARIA STROLLO.

Nessun commento:

Posta un commento