domenica 13 febbraio 2011

Master in "Linguistica per le nuove professioni: Beni culturali, Scuola, Immigrazione"

Questo Master universitario interateneo di II livello nasce dalla collaborazione tra L'Università "Federico II" e l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". "Linguistica per le nuove professioni: Beni culturali, Scuola, Immigrazione" è un master finalizzato alla specializzazione di laureati che siano in grado di affrontare le sfide comunicative della globalizzazione e dei cambiamenti in atto nella società.

L'offerta formativa sviluppa diverse professionalità: tutelare i beni culturali in tutte le loro forme;  assicurare una corretta e stimolante informazione che sappia valorizzare a pieno le caratteristiche del bene culturale; fronteggiare le delicate e complesse questioni della diversità linguistica in contesti come quelli della scuola e della pubblica amministrazione.

Il laureato che avrà seguito i corsi del Master sarà in grado di affrontare la gestione di problemi linguistici in contesto nazionale e internazionale (la collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" garantisce l'apertura di queste tematiche ai contesti dell'Africa e dell'Asia) in settori chiave della società quali quello della scuola, della pubblica amministrazione e della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il Corso è aperto a:

  • coloro che hanno conseguito una Laurea secondo gli ordinamenti previgenti al DM 509/1999 (laurea vecchio ordinamento). Si richiede il conseguimento di una delle seguenti lauree: Lettere Moderne, Lettere Classiche, Filosofia, Lingue, Economia e Commercio, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Politiche, Sociologia.
  • coloro che hanno conseguito una Laurea specialistica o magistrale all'interno delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia, Scienze politiche, Sociologia.
  • coloro che hanno conseguito titoli equipollenti all'estero, riconosciuti idonei in base alla normativa vigente. 

Lo studente dovrà seguire otto moduli (ogni modulo 32 ore di didattica) ed elaborare per ciascuno di essi un paper concordato con il docente.

Lo studente dovrà partecipare ad attività seminariali e di laboratorio ed infine elaborare una tesi finale, di circa 25.000 parole (100 pagine), concordata con uno dei docenti del Master.

Il piano degli 8 moduli da 4 CFU è il seguente (di anno in anno alcuni di essi tratteranno in tutto o in parte anche lingue extra-europee):

Modulo 1: Linguistica testuale
Modulo 2: Tipologia linguistica
Modulo 3: Sociolinguistica e dialettologia o Antropologia culturale o Tradizioni popolari
Modulo 4: Linguistica storica o Storia delle lingue
Modulo 5: Etnolinguistica o Language documentation
Modulo 6: Language planning
Modulo 7: Acquisizione di lingue seconde o Semiotica o Trattamento informatico di corpora paralleli (anche con scritture non latine)
Modulo 8: Analisi di parlato o Informatica umanistica

L'impegno dei corsisti corrisponde ad un totale di 60 CFU (crediti formativi universitari) così ripartiti: 

- 32 CFU per 8 moduli (ogni modulo corrisponde a 4 CFU);
- 4 CFU per la partecipazione ad attività seminariali;
- 4 CFU per la partecipazione ad attività di laboratorio-sperimentazione e tutorato;
- 20 CFU per la preparazione della tesi finale (la tesi consisterà in un lavoro di ricerca).
http://www.masterinlinguistica.unina.it/

Nessun commento:

Posta un commento